Premio Innovatori responsabili 2023: menzione a Cadiai per “Riprendere il cammino”

Il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna per il progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi in messa alla prova

Il cammino come strumento di riflessione, di inclusione, di accoglienza, ma anche come attività socialmente utile in cui collaborazione, fiducia e condivisione sono le parole chiave. È l’estrema sintesi di “Riprendere il cammino”, il progetto partito quest’anno dedicato alle ragazze e ai ragazzi in messa alla prova. Progetto premiato questa mattina, nella sezione Diritti e Doveri del Premio Innovatori Responsabili 2023 della Regione Emilia-Romagna con la Menzione:

Un ambizioso progetto che non ha paura di contrastare l’impatto costrittivo delle detenzioni con l’impatto opposto della libertà, più evidente e forte, nel cammino: un percorso fisico e sfidante dove la meta è la comunità e il reinserimento al suo interno”.

La targa è stata consegnata – nel corso dell’evento che si è svolto alla Fondazione Golinelli di Bologna – alla nostra Presidente Giulia Casarini, da Fausto Sacchelli di Asvis, membro della giuria.

“Riprendere il cammino” è un progetto sperimentale di inclusione sociale per minori e giovani adulti realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, della Fondazione Sportfund Onlus, dell’USSM (Ufficio Servizi Sociali Minori del Dipartimento di Giustizia) e con il supporto della Fondazione del Monte.

Obiettivo del progetto è stato, infatti, quello di unire l’attività socialmente utile prevista dalla messa alla prova alla presenza nel gruppo di educatori/educatrici professionali formati ad hoc, utilizzando il cammino stesso e lo sport – il Nordic Walking – come veicoli e punti di incontro tra i ragazzi in messa alla prova, i ragazzi con disabilità e gli educatori/educatrici.


È stato premiato il coraggio di immaginare un futuro in cui la comunità non dimentica i suoi doveri verso le persone con fragilità.

Alcune foto della premiazione