Prima tappa per “Come scorre la storia…”
La mostra fotografica itinerante, che ripercorre la storia del canale Navile, è ora al Battiferro. Curata dalla cooperativa CADIAI, è stata inaugurata in giugno alla Residenza "Parco del Navile".
Prima tappa per “Come scorre la storia: il canale del Navile – storie d’acqua, di mattoni e vita”. La mostra, curata dalla cooperativa sociale CADIAI, è un’esposizione itinerante che
da qualche giorno è all’Isola del Battiferro grazie alla collaborazione con l’Associazione Vitruvio.
Inaugurata lo scorso giugno nella Residenza Assistita "Parco del Navile" di Bologna, descrive la storia del canale del Navile attraverso 15 tavole e 60 fotografie storiche e attuali. Un vero e proprio racconto per immagini articolato in 11 “storie” che narrano i cambiamenti non solo del territorio ma anche delle tradizioni e delle abitudini degli abitanti della zona.
La mostra è stata realizzata grazie al patrocinio del Quartiere Navile e alla collaborazione dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna e dell’Associazione Ponte della Bionda che hanno partecipato al recupero di immagini uniche dal punto di vista storico. Alcune fotografie sono state recuperate anche con il contributo del collezionista Stefano Gardini.