50 anni Cadiai. Compleanno con cultura.

Cinema, musica e teatro per festeggiare e condividere attraverso l’arte una visione del lavoro e della comunità.

Non una data singola, ma tanti appuntamenti e iniziative nell’arco dell’anno e in diversi luoghi del territorio metropolitano per festeggiare i 50 anni di Cadiai. Un “compleanno diffuso” che rispecchia la filosofia della Cooperativa con servizi attivi a Bologna e in molti comuni della provincia, tutti caratterizzati dall’apertura al territorio e alla cittadinanza, sempre in collaborazione con gli enti locali.

Siamo partiti a febbraio con il sostegno al concerto della Filarmonica della Scala diretto da MyungWhun Chung presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, dedicato alla raccolta fondi a favore di Susan G. Komen Italia – Comitato Emilia-Romagna – e del suo progetto Donne al Centro.

Komen Italia è l’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Il più importante progetto del Comitato Emilia-Romagna è Donne al Centro realizzato con i fondi raccolti dall’evento simbolo Race for the Cure, appuntamento che Cadiai sostiene e a cui partecipa dal 2007.

I prossimi appuntamenti riguardano tre tappe nell’offerta culturale metropolitana che abbiamo scelto di promuovere e sostenere proprio per sottolineare il forte legame con la nostra comunità.
Tre eventi importanti che ci auguriamo di vivere insieme.
 
11 luglio – Sotto le stelle del cinema
“Sotto le stelle del cinema” più bello del mondo, anzi dell’universo – come è stato di recente definito – alle ore 21.45 dell’11 luglio, ci sarà la proiezione di Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens), film di animazione del 2022, diretto da Alain Ughetto. La data scelta è quella dedicata al Premio Cipputi che prevede anche la proiezione, alle ore 18.00 al cinema Modernissimo, di Palazzina LAF di Michele Riondino per il quale è previsto un biglietto ridotto di euro 3,50 euro. La consegna del premio al produttore Carlo Degli Esposti avverrà invece in Piazza Maggiore prima della proiezione di Manodopera. Il tema del lavoro è centrale, sebbene con trame differenti, in entrambe le opere e per questo in linea con il tema che caratterizza il nostro cinquantesimo.
 
26 luglio – Corti, Chiese e Cortili
Nell’ambito della 38esima edizione della rassegna Corti, Chiese e Cortili Cadiai sostiene “Letters From A Black Widow – Judith Hill Tour 2024” che si terrà il 26 luglio a Villa Nicolaj (loc. Calcara, Valsamoggia). Il concerto è un viaggio dal dolore privato alla trascendenza comunitaria in cui L’artista, che ha collaborato con Michael Jackson e Prince, sperimenta diversi stili di scrittura e composizione per condividere con lo spettatore la sua anima blues-soul.
La rassegna rappresenta uno dei progetti culturali più rappresentativi e duraturi del Distretto Reno Lavino Samoggia, area in cui in cui Cadiai gestisce diversi servizi.
 
Da settembre – ITC Teatro di San Lazzaro di Savena
Una convenzione per la prossima stagione teatrale e uno spettacolo con posti omaggio e ridotti. La terza iniziativa culturale pensata da Cadiai per i 50 anni prevede la possibilità di assistere agli spettacoli del calendario 2024/2025 dell’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena a prezzo ridotto. Con il teatro abbiamo inoltre un accordo speciale per le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa che potranno accedere a posti omaggio e posti a prezzi ridottissimi allo spettacolo “The Shoe Must Go On”, in cartellone a dicembre.

Le iniziative a favore delle socie e dei soci di Cadiai continueranno anche dopo l’estate con l’obiettivo di rendere protagonisti del cinquantesimo anniversario proprio coloro che quotidianamente contribuiscono a portare i servizi nelle nostre comunità e a fare della nostra Cooperativa un faro del lavoro sociale.