Valorizzazione del lavoro sociale, una priorità per i bilanci comunali

Comunicato stampa di Legacoop, Confcooperative, AGCI.

 

COMUNICATO STAMPA

 

Bologna, 23 dicembre 2008 – In questi giorni i Comuni della provincia di Bologna stanno approvando i bilanci preventivi per il 2009.
In questo momento non possiamo che sottolineare che i servizi sociali rappresentano una priorità per le nostre comunità. La valorizzazione di tali servizi passa da un giusto riconoscimento del lavoro prestato con passione e professionalità dagli operatori del settore.
Fra di loro certamente ci sono i 7.000 lavoratori delle 115 cooperative sociali aderenti ad Agci, Confcooperative e Legacoop che quotidianamente forniscono servizi ad oltre 50.000 persone della nostra provincia.

 

Il 30 luglio scorso è stato siglato il rinnovo contrattuale delle cooperative sociali, con un aumento in tre tranches dell’11,35% dei minimi tabellari (a cui vanno aggiunte modifiche normative relative ai festivi e alla classificazione del personale). Per figure come l’Oss gli aumenti sono addirittura del 16%.
Le cooperative sociali hanno responsabilmente già  pagato le spettanze relative al 2008 (+5,24%). Il primo gennaio 2009 decorrerà la seconda tranches (+3,49%).

 

Ci aspettiamo ora la stessa responsabilità da parte degli amministratori pubblici.
A loro ricordiamo che il 13.06.08 è stato approvato dalla Conferenza territoriale socio sanitaria il Patto per la valorizzazione del lavoro sociale, poi inserito nell’atto di indirizzo triennale, che prevedeva impegni in questo senso.

 

Sicuramente non se ne sono dimenticati, ma le cooperative sociali non possono essere lasciate sole nel far fronte a questi aumenti senza adeguati riconoscimenti tariffari. Non ce la fanno.
Agli impegni, a parole, di non essere trattati come meri fornitori di servizi ma partner di un sistema di welfare di comunità, ora devono far seguito i fatti. Ci attendiamo le risposte necessarie dalle Amministrazioni pubbliche.

 

Legacoop Bologna
Alberto Alberani

 

Confcooperative Bologna
Lanfranco Massari

AGCI Bologna
Pietro Segata